ETICA AZIENDALE

L’Azienda da lungo tempo segue una politica che garantisce l’osservanza delle leggi e delle normative applicabili alla sua attività.
L’Azienda è interessata non solo al raggiungimento dei risultati, ma anche alla maniera in cui gli stessi vengono ottenuti.
Tale principio deve essere compreso da tutti i dipendenti.
Questi devono comportarsi in modo leale e corretto fra di loro e con i fornitori, clienti e concorrenti.

CONFLITTO DI INTERESSI

E’ politica dell’Azienda che tutto il personale eviti ogni situazione di conflitto, sia effettivo sia apparente, tra gli interessi personali e quelli della Società.
Ogni dipendente è tenuto ad evitare conflitti di interesse nell’esercizio dei propri rapporti con fornitori, clienti, concorrenti, ecc.
I dipendenti devono astenersi dal riportare verso l’esterno informazioni riservate e apprese nell’ambito dell’esercizio delle proprie attività lavorative.

REGALIE, SERVIZI GRATUITI ED AGEVOLAZIONI SIMILARI

E’ politica dell’Azienda fondare le proprie decisioni commerciali in conformità a criteri esclusivamente commerciali. Questa politica intende salvaguardare gli interessi aziendali e mantenere al contempo rapporti costruttivi con le Organizzazioni e con gli individui che hanno o aspirano ad avere un rapporto d’affari con l’Azienda.

Il personale che dovesse, nell’esercizio delle proprie funzioni, trovarsi a dare o ricevere regali ed agevolazioni a terzi o da parte di terzi, è tenuto a  valutare con attenzione ed utilizzare il massimo buon senso in ciascun caso specifico.

LIBERA CONCORRENZA

E’ politica dell’Azienda che tutto il personale, nell’esercizio delle proprie mansioni, rispetti le norme a tutela della concorrenza, dello Stato Svizzero e della Comunità Economica Europea.
Nessun dipendente deve mai presumere di poter ignorare tali normative ritenendo che ciò sia nell’interesse dell’Azienda.

AMBIENTE

L’Azienda intende condurre le proprie attività in maniera compatibile con l’equilibrio tra le esigenze ambientali. È pertanto politica aziendale:

  • Rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti ed attenersi a standard individuati con senso di responsabilità;
  • Incoraggiare l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente, ed adoperarsi affinché vengono realizzate idonee pratiche operative e programmi di formazione del personale;
  • Gestire le proprie attività con l’obiettivo di prevenire incidenti e di controllare che le emissioni ed i rifiuti siano sotto i livelli di nocività noti, indirizzando a tale scopo la progettazione, la conduzione e la manutenzione dei propri impianti;
  • Far fronte con rapidità ed efficacia ad incidenti che possano verificarsi nel corso delle operazioni, collaborando con gli enti governativi.



SALUTE E SICUREZZA DEI COLLABORATORI

E’ politica dell’Azienda condurre le proprie attività operando in maniera tale da salvaguardare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, dei terzi coinvolti nelle sue operazioni, dei clienti e del pubblico.
L’Azienda continuerà a fare ogni sforzo per prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali attraverso l’attiva partecipazione di ogni dipendente.
L’Azienda s’impegna a fare sforzi continui per identificare, eliminare o controllare le situazioni a rischio connesse con le sue attività; pertanto è politica aziendale:

  • Rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti e, laddove leggi e regolamenti non esistano, attenersi a standard individuati con senso di responsabilità;
  • Sensibilizzare al massimo i propri dipendenti, i fornitori e i terzi che operano per conto della Società, circa il loro ruolo e responsabilità nel campo della sicurezza sul lavoro e incoraggiare un comportamento sicuro anche al di fuori dell’ambiente di lavoro.


GESTIONE DEI RISCHI

E’ politica dell’Azienda condurre le proprie attività operando in maniera tale da essere consapevole di tutti i rischi aziendali, è pertanto politica aziendale:

  • Rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti ed attenersi a standard individuati con senso di responsabilità;
  • Sensibilizzare al massimo i propri dipendenti, i fornitori e i terzi che operano per conto della Società, circa i rischi legati alle proprie attività ed ai loro ruoli e responsabilità nel gestirli correttamente;
  • Disporre di sufficiente capitale per far fronte ad eventi prevedibili;
  • Incoraggiare l’attenzione nel gestire i rischi ed adoperarsi affinché vengono realizzate idonee pratiche operative e programmi di formazione del personale.


SICUREZZA DEI PRODOTTI

E’ politica dell’Azienda:

  • Identificare e gestire i rischi connessi con i propri prodotti e non vendere prodotti nei casi in cui non sia possibile, mediante opportune procedure e pratiche operative, assicurare un adeguato livello di sicurezza per le persone e l’ambiente;
  • Rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti e, laddove leggi e regolamenti non esistano, attenersi a standard individuati con senso di responsabilità.


QUALITÀ PRODOTTI E RAPPORTI CON LA CLIENTELA

E’ politica dell’Azienda:

  • Fornire prodotti d’alta qualità che soddisfino o vadano oltre le specifiche dei costruttori ed i bisogni della clientela in tutte le circostanze ragionevoli;
  • Fornire servizi che rispondano in maniera affidabile a standard responsabili di prestazioni, efficienza e cortesia;
  • Attenersi alla massima veridicità nella pubblicità ed in ogni forma di comunicazione.


ALCOOL & DROGA

E’ politica dell’Azienda impegnarsi e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sano e produttivo per tutti i suoi dipendenti.
Sei ore prima e durante l’attività lavorativa è severamente proibito l’assunzione di bevande alcoliche, droghe o altre sostanze consimili. Si raccomanda altresì che i dipendenti ne evitino l’assunzione anche al di fuori del periodo lavorativo in quanto gli effetti possono perdurare durante la successiva prestazione lavorativa.

CERTIFICAZIONI

La Benoil SA è certificata ISO 9001, ISO 14001, SCCp e OHSAS 18001.

La filosofia della Benoil SA si basa chiaramente sui tre concetti guida: Qualità, Ambiente, Sicurezza.

La Benoil SA s’impegna a far valere e rispettare questi principi.